Passa ai contenuti principali

Un Natale 2019 unico nelle Valli Resilienti

Le Valli Resilienti hanno pensato a un programma a tema natalizio per trascorrere le Feste nella natura delle alte Valli Trompia e Sabbia, un paesaggio montano e incontaminato a pochi km dalla città di Brescia. Il territorio è parte del programma AttivAree di Fondazione Cariplo, che sostiene il rilancio turistico e la riattivazione della comunità locale, ed è interamente circondato dalle splendide Prealpi bresciane, per una vacanza all’insegna delle tradizioni natalizie, del buon cibo locale e di incantevoli passeggiate nei boschi.

Con la natura creiamo la magia del Natale – 7/8 dicembre 2019
Un weekend per prepararsi al Natale nel modo migliore, approfittando dell’ospitalità e della splendida location dell’agriturismo Chichimela per andare a caccia dell’addobbo perfetto. Il sabato sarà dedicato alla scelta e all’ideazione di un progetto natalizio, da realizzare con gli ornamenti naturali che offrono i boschi circostanti. La domenica invece, dopo una ricca colazione a base di prodotti locali, comincerà il laboratorio creativo vero e proprio, davanti a un bel camino acceso e circondati dal verde di Bovegno e della Valle Trompia.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Agriturismo Chichimela, 328/4737479, info@chichimela.com

Natale in compagnia e Santo Stefano vista lago – 25/26 dicembre 2019
Un pranzo di Natale all’insegna della tradizione e dei sapori valsabbini, con un menù al tempo stesso innovativo e rispettoso del territorio. L’appuntamento è al ristorante Rocca del Rovere di Odolo, in una posizione magica a metà strada tra il lago e la montagna. Dopo il pranzo è prevista la tradizionale tombola valsabbina, con golosi premi a km zero provenienti dalle aziende agricole locali. Il pernottamento è incluso e permetterà di godersi un Santo Stefano “detox” il giorno successivo, a passeggio lungo gli splendidi scorci invernali del lago d’Idro.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:  info@linfainmovimento.com, 030/5780136

Camminiamo in Armonia alle pendici del Guglielmo – Su prenotazione
L’immediato dopo-feste, una volta conclusi gli innumerevoli pranzi e cene che il Natale porta con sé, è il periodo migliore per dedicarsi a un po’ di sana attività fisica nella natura. Per questo motivo il Rifugio Piardi, al Colle San Zeno, offre un pacchetto di due giorni all’insegna dell’aria aperta e del riequilibrio energetico. Il sabato ci sarà un incontro molto rilassante con la naturopata Antonella, mentre la domenica una guida esperta di media montagna condurrà i partecipanti in una non troppo impegnativa escursione lungo i pascoli innevati del sentiero 3V. Ad attendere gli ospiti al loro rientro ci sarà una gustosa merenda a base di salumi e formaggi locali, per essere certi di salutare le feste da sazi. Il pernottamento tra il sabato e la domenica è in camera doppia con bagno privato.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: info@linfainmovimento.com, 030/5780136
Come arrivare
In automobile: Autostrada A4 Milano – Venezia, uscita Brescia Est e proseguire sulla SS45 per la Val Sabbia, uscita Ospitaletto per la Val Trompia.
In autobus: Dalla stazione trasporto pubblico S.I.A. di Brescia prendere la linea 202 in direzione Vestone per la Val Sabbia, linea 201 verso San Colombano per la Val Trompia.
In treno: fermata Brescia sulla tratta Milano – Venezia.
Per info e prenotazioni: info@linfainmovimento.com
Per maggiori informazioni sul progetto Valli Resilienti: http://www.attivaree-valliresilienti.it/it/index.html

Post popolari in questo blog

12–13 e 19-20 settembre 2020 Festival Franciacorta in cantina - Alle Tenute La Montina

Un settembre ricco di eventi quello che si prospetta per le cantine franciacortine, che in occasione del Festival Franciacorta accoglieranno wine lovers e turisti nei weekend del 12 -13 e 19 - 20 settembre    con visite guidate, degustazioni ed esperienze sul territorio. A La Montina di Monicelli Brusati , storica azienda fra le più conosciute ed apprezzate, durante i due fine settimana sono in programma alle 10.00 tour guidati della cantina con degustazione e domenica 20 settembre dalle 17.00 alle 19.30 una merenda campagnola in giardino. In quell’occasione, terminata la visita guidata della cantina, immersi nel verde delle Tenute La Montina, gli ospiti saranno invitati a provare una merenda rustica dai sapori tutti lombardi nel Giardino degli archi. Ad ogni partecipante sarà fornito un tagliere con assaggi di salumi e formaggi regionali, accompagnati da una focaccina morbida e un piccolo dolce ed abbinati a Franciacorta Satèn e Rosé Demi Sec La Montina. Un rilassante sotto

Alla scoperta delle Prealpi Bresciane su due ruote

La Valle Trompia, che si apre a pochi km dalla città di Brescia, è un luogo ideale da scoprire in sella alla propria bicicletta, grazie a splendidi paesaggi prealpini e alla pace di un territorio ancora lontano dal turismo di massa. Per questo motivo è nato Valle Trompia by Bike, un progetto, realizzato dalla Comunità Montana di Valle Trompia in collaborazione con il Comune di Collebeato, risultato vincitore del bando di Regione Lombardia “Viaggio InLombardia” per raccogliere sotto un’unica bandiera i tanti percorsi ciclabili della Valle, creando un simbolico “ponte” con Brescia e promuovendo una mobilità e un turismo sempre più sostenibili. D’altronde qui in valle Trompia, tra i verdeggianti pendii del Monte Maniva, le fresche acque del fiume Mella e un rigoglioso paesaggio alpino capace di rinvigorire con un solo sguardo, non mancano le alternative per un’indimenticabile esperienza su due ruote. A rendere particolarmente adatta a una vacanza a misura di bicicletta la Valle Trompia è

Visit Brescia - Montagne, laghi, colline tappezzate di vigneti: il caleidoscopio di proposte turistiche della provincia di Brescia

Escursioni©Comprensorio Pontedilegno-Tonale phMauro Mariotti Dai fitti boschi alpini della Valle Camonica alle spiagge dei laghi d’Idro, Iseo e Garda, passando per colline tappezzate di pregiati vigneti della Franciacorta e della Valtènesi , la provincia di Brescia racchiude nell’arco di circa 150 km una straordinaria varietà di paesaggi, luoghi, proposte turistiche . Un accogliente scrigno di tesori di natura, arte, storia, gusto, esperienze che sa stupire e all’interno del quale ciascuno può ritagliarsi la sua vacanza perfetta . E che per questa estate è pronto ad accogliere gli ospiti in totale sicurezza , per rigeneranti vacanze all’insegna del green, della natura, della vita attiva, del benessere e del gusto. Una terra ideale per vacanze Made in Italy, che volendo si può decidere di scoprire anche, inanellando meta dopo meta, un piacevolissimo tour estremamente variegato. Tre laghi, tre differenti modi di intendere la vacanza Con le loro diverse anime, i tre laghi di G